abries_logo_scritta.pngacquaviva_logo_scritta.pngassociazionemolisana_logo_scritta.pngbesa_logo_scritta.pngchateauneuf_logo_scritta.pngfocuseurope_logo_scritta.pnggradomis_logo_scritta.pnglogo_scritta.pngmontecilfone_logo_scritta.pngmontemitro_logo_scritta.pngorosei_logo_scritta.pngperosa_logo_scritta.pngpomaretto_logo_scritta.pngprali_logo_scritta.pngsanfelice_logo_scritta.pngsanmarzano_logo_scritta.pngshkoder_logo_scritta.png

Lega delle Autonomie Locali

Lega delle Autonomie Locali


Legautonomie è un’associazione di Comuni, Province e Unioni di Comuni che rappresenta circa 2.500 enti locali  distribuiti su tutto il territorio nazionale.
L’associazione è diretta a sostenere l’intero sistema delle autonomie promuovendo le riforme istituzionali e il rinnovamento della pubblica amministrazione.

Legautonomie direttamente o attraverso le proprie strutture territoriali svolge servizi di:

1)Formazione: aggiornamento professionale degli amministratori e funzionari pubblici, in collaborazione con istituti pubblici e privati; attività redazionale per guide tecniche a sostegno di una formazione qualificata.

2)Consulenza: assistenza tecnica agli enti locali realizzata anche in convenzione con società e associazioni

3) Ricerca: promozione di attività di ricerca in collaborazione con università, centri di ricerca, fondazioni su problemi che interessano il governo del territorio per fornire strumenti e modelli di gestione innovativi di governo locale.

4) Europrogettazione: progettazione e assistenza tecnica nella redazione e gestione dei progetti europei; formazione-informazione sulle linee di finanziamento dell’Ue.

5)Iniziative: realizzazione di convegni, seminari, workshop di carattere nazionale su temi di interesse per le autonomie locali, con la partecipazione di esperti del mondo accademico, rappresentanti istituzionali, amministratori.

Strumenti di comunicazione:

 

sito web www.legautonomie.it; newsletter settimanali; web magazine “governare il territorio”, pagina mensile su “Italia Oggi”